top of page

Per quanto tempo è possibile lasciare il cane da solo?

Non esiste una risposta generale a questa domanda importante. Ogni cane è diverso, i nostri esperti in comportamento canino hanno preparato qualche consiglio.



Cuccioli


Il più breve tempo possibile! I cuccioli in genere hanno periodi di sonno e veglia brevi e devono fare i loro bisogni molto rapidamente. Se il cucciolo si sveglia troppo spesso in vostra assenza e ha bisogno di un po’ di sollievo, può diventare un cane insofferente. A causa della frustrazione e/o dell’ansia può anche prendere l’abitudine di rosicchiare divani e gambe del tavolo.


Gli schemi comportamentali indesiderati o i disturbi legati alla paura possono essere il risultato del fatto di essere stati da soli troppo a lungo durante i loro primi mesi/anno di vita.


Cani adulti


Se il cane da cucciolo è stato addestrato in modo corretto a rimanere a casa da solo molto probabilmente è abituato a rimanere a casa e per la maggior parte del tempo dormirà.


Quando lasci da solo il tuo cane devi tener conto anche dei bisogni fisici/fisiologici. Quante volte al giorno ha bisogno di mangiare? Quanto spesso deve uscire per fare i suoi bisogni?


Devi tenere sempre presente che anche per i cani adulti non è appropriato essere lasciati a casa da soli ogni giorno per una lunga giornata di lavoro.

A questo proposito è sconsigliabile superare le cinque ore.


Ci sono cani adulti che soffrono la solitudine o ansia da separazione - una problematica molto diffusa (uno su sette soffre l’ansia da separazione). Un momento molto delicato è proprio quello del rientro a lavoro, soprattutto in questo periodo storico, in cui siamo stati costretti a rimanere più tempo in casa. Il nostro cane è ormai abituato a stare in compagnia, di conseguenza il nostro ritorno in ufficio può destabilizzarlo e renderlo nervoso.


Cos’è l’ansia da separazione e quali sono i sintomi

L’ansia da separazione si manifesta attraverso diversi tipi di comportamento:

  • distruggere casa (mangia mobili, oggetti, scarpe)

  • abbaio continuo

  • eliminazione di urina o feci in ambienti inusuali FA I BISOGNI A CASA


Questi comportamenti sono manifestazioni dell’ansia che assalgono l’animale: possono palesarsi insieme o separatamente, e non devono essere considerati come “dispetti” nei riguardi del padrone.


Affrontare e risolvere questo disturbo è possibile rivolgendosi a NIDOG. Educatori comportamentalisti di NIDOG ti aiuteranno a trovare la terapia comportamentale giusta che potrà aiutare l’animale a superare il suo stato di insicurezza.


Cane anziano


Se hai il cane anziano e devi lasciarlo a casa da solo devi tener conto dei suoi bisogni. Il cane anziano ha bisogno di urinare più spesso di un cane giovane.

Prende medicinali? Ha bisogno di un ausilio per camminare? Potrebbe farsi male quando non ci sei?

Se il tuo cane ha bisogno di assistenza durante la giornata NIDOG ha l’area riservata a cani adulti dove non rimarrà mai solo. NIDOG ha il servizio di consegna a casa, quindi se il tuo cane fa fatica a camminare ci pensiamo a tutto noi.

Se vuoi approfondire i temi a riguardo chiamaci e un esperto di NIDOG risponderà a tutte le tue domande e curiosità.



34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page